Barolo Docg

Castelletto

2020

Poderi gagliardo - Barolo Castelletto

Descrizione annata

Il vigneto Castelletto è un luogo magico. Qui c’è una delle maggiori biodiversità della zona del Barolo, ed è facile incontrare rapaci, cinghiali e caprioli. Si trova infatti all’imbocco di una stretta valle dove risiede un bellissimo bosco naturale. Questa posizione, insieme all’orientamento a est, ne fanno un vigneto dal microclima particolarmente fresco, con forti escursioni termiche nella stagione calda. In questo vigneto, anche in estate il terreno tende a rimanere umido più a lungo, e dopo le piogge è sempre piuttosto complicato tornare in vigna.

Il germogliamento è avvenuto circa una settimana dopo Lazzarito, ma in modo irregolare a causa delle basse temperature. Una situazione che si è poi riequilibrata autonomamente a maggio senza interventi. Nel 2019 c’è stata un’intensa attività delle cocciniglie con circa 250 catture a mano per notte. Nessun danno. Annata con ottima salute, in estate abbiamo avuto l’inizio dello stress idrico nella parte alta, quella destinata ai Cru. Fortunatamente le piogge di luglio hanno portato acqua a sufficienza per ripristinare l’equilibrio e arrivare bene alla vendemmia. Annata con scarsa vigoria nella parte superiore.


Uvaggio: Nebbiolo
Vendemmia: 9 Ottobre 2019
Comune: Monforte d’Alba
MeGA (Cru): Castelletto
Macerazione: 14 giorni
FML: 100%
Affinamento: 4 piccole botti da 228 lt di 7°passaggio
Imbottigliamento: 2022


Dati

Alcol: 14,50 % vol – Acidità totale: 6,41 g/L – Estratto secco: 32,6 g/L


Note di cantina

Questo Barolo di Monforte si presenta con delicati sentori marini e salati sopraffatti dalle ciliegie mature, prugne e bucce di melograno su delicati sentori di petalo di rosa, lavanda secca e polvere di liquirizia. Austero con un giustificato carattere rappresentativo dei tannini tipici di Barolo ma con un finale sottile più morbido e rotondo. Pezzetti di scorze minerali salate su una nota balsamica hanno recitato il ruolo di questo Castelletto. Nel 2018 abbiamo prodotto 1.062 bottiglie.